top of page
editing.png
Editing

Editing 101
Strumenti e Tecniche di Scrittura Creativa

A leggere rileggere si impara. 


Il corso Editing 101 è un laboratorio pratico di approccio al testo letterario che lavora a filo diretto con l’autore. La classe curerà l’editing affiancato di un manoscritto attraverso tutte le fasi di lavorazione che portano un romanzo alla sua forma definitiva:  dall’architettura che sostiene la storia alla rilevazione dei malfunzionamenti, dal rinforzo della struttura all’intervento formale, i corsisti di Editing 101 impareranno i diversi metodi di approccio allo stile autoriale e narrativo, e accompagneranno il suo autore nella  comprensione degli interventi da apportare al manoscritto rapportandosi direttamente con lui.

​

OBIETTIVI DEL CORSO: 
•mettere in grado i corsisti di seguire il percorso di un manoscritto e del suo autore;
•posizionare un testo: il genere e i suoi stilemi;
•individuare e analizzare i temi del romanzo, della forma e della struttura di una storia;
•individuare criticità e malfunzionamenti strutturali: capire quali sono le domande giuste da porsi per sciogliere i nodi che minano il funzionamento del romanzo;  
•valutare stile e voce autoriale, ritmo e musicalità della scrittura come strumenti funzionali alla narrazione;
•interfacciarsi con l’autore;
•stendere una scheda di lettura efficace.

Centrali in questo corso sono gli aspetti legati alla filiera editoriale. Editing 101, come tutti i corsi Litlab, mira a fornire ai corsisti, oltre alla formazione, il reale spaccato di un settore che non è puramente culturale e artistico (come si vorrebbe credere) ma un’attività imprenditoriale che sottostà a leggi e richieste di mercato.


COSA NON ASPETTARSI: il copy editing. La correzione di bozze e gli interventi redazionali sono un aspetto legato alla pre-pubblicazione e non verranno trattati in questo corso.

Alla fine del corso é previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

​

PER CHI: per i lettori voraci che cercano un approccio alla lettura più approfondito; per chi si cimenta con la recensione di libri e vuole ampliare le proprie competenze di analisi, per chi ambisce a iniziare il proprio percorso verso il mestiere di editor letterario.

​

CON CHI: Anja Widmann, agente letterario da oltre 10 anni, editor e recensore, giudice Page Turner Awards 2021

 

DURATA E FREQUENZA: 7 mesi, per un totale di 24 incontri e 48 ore di lezione.
Inizio il 6 Novembre 2024. Tutti i mercoledì dalle 19 alle 21, in classe virtuale su piattaforma online

 

COSTO: 800 Euro IVA inclusa, pagabili in 3 rate

Le lezioni prevedono l’assegnazione di esercizi. Gli esercizi relativi ai colloqui con l’autore e alla revisione delle nuove stesure andranno svolti nei termini stabiliti per far progredire il lavoro sul manoscritto in termini adeguati.
 

bottom of page