top of page
crearemondi2.png
Il Pianeta Saturno

Creare Mondi
Scrivere Fantastico, Fantasy e Fantascienza

Una vertiginosa libertà. La possibilità di immaginare scenari impossibili nei quali mettere in scena divinità, intelligenze artificiali, elfi e maghi così come il più comune degli uomini. Questa libertà completa di esercitare la fantasia è quello che ha attratto alcune tra le più influenti penne del ventesimo secolo: da Tolkien e Dick a Gaiman e King, fino a Martin e Sapkowski.

Come presto scopre chi prova a cimentarsi in questi generi, però, scrivere letteratura fantastica è tutto tranne che semplice. Che si tratti di high fantasy, distopico o steampunk, tutti questi generi hanno in comune l'atto di creare un mondo nel quale ambientare le proprie storie. Un mondo che dovrà rispondere alle proprie leggi interne, con proprie regole sociali e culturali. Un mondo nel quale il lettore sarà felice di perdersi e, se tutto va bene, del quale proverà una grande nostalgia a lettura finita.

Ma avere fantasia non basta per raccontare il fantastico: bisogna anche avere una buona storia e, soprattutto, saperla raccontare bene.  L'obiettivo di Creare Mondi è quello di fornire ai corsisti un metodo di lavoro che comprenda le tecniche di world building, la strutturazione della trama e degli archi dei personaggi, e l'analisi delle opere che hanno dato vita agli stilemi  - e agli stereotipi - del genere, per poi cimentarsi nel setup e nella scrittura di scene di un romanzo.

Nel corso di otto incontri di due ore ciascuno Alexander von Prellwitz e Anja Widmann,  editor e agenti letterario (ma soprattutto voraci lettori del  fantastico), accompagneranno i corsisti nel lavoro necessario alla creazione di un romanzo del fantastico. 

Al termine del corso, ai partecipanti verrà offerta la possibilità di partecipare al Collettivo di Scrittura Creare Mondi, un laboratorio di scrittura nel quale mettere alla prova le proprie capacità di scrittura e confrontarsi con altri scrittori sotto la supervisione dei nostri editor.

Programma del corso: 
1) Le radici di una storia: dall’Idea Germinale al Worldbuilding
2) L’architettura di una storia: Atti, Scene, Plot Points e Beat
3) L’Eterno Viaggio dell’Eroe: l’arco di cambiamento positivo
4) La Caduta dell’Eroe: l’arco di cambiamento negativo
5) Sull’orlo del Precipizio: scrivere una Scena efficace
6) “Luke, sono tuo Padre”: scrivere un Dialogo efficace
7) I trucchi dello scrittore: foreshadowing, sistema di immagini, risonanza tematica, simbolismo
8) Come un pesce all’amo: scrivere un incipit efficace, e perché è l’ultimo dei vostri problemi. 

Come funziona il corso: il corso avrà luogo dal 2 novembre 2023 al 28 dicembre 2023. Le lezioni si terranno online, il giovedì, dalle 18:00 alle 20:00, per un totale di 8 incontri e 16 ore di lezione. 
 

Inizio del corso: 2 novembre 2023
Costo del corso: 320 € IVA inclusa, pagabili in due rate
 

bottom of page